PILATES PER BAMBINI m2o®

PILATES per BAMBINI "ginnastica di improvvisazione" m2o®

PILATES BAMBINI m2o®

La GINNNASTICA D’IMPROVVISAZIONE dedicata ai bambini dai 4 ai 10 anni è un Pilates di puro divertimento, che abbina i benefici posturali di questa disciplina allo sviluppo dell’espressività e della musicalità di una lezione di teatro e di danza.

Gli esercizi proposti sono stati sviluppati con la consapevolezza di quanto la struttura corporea del bambino sia tanto delicata quanto plasmabile. Alla nascita infatti la colonna vertebrale del bambino non è formata, il tratto lombare è addirittura concavo anteriormente. Soltanto a partire dei tre anni si sviluppa una leggera lordosi lombare che si accentua in seguito intorno agli otto anni ed assume la sua curva definitiva all’età di dieci anni circa. Si comprende quindi quanto siano importanti gli stimoli dati ai bambini, e quanto possano determinare l’equilibrio posturale che si otterrà nell’età adulta.

Un altro fattore importante di questa ginnastica è la considerazione di quanto il carattere che prende forma proprio nella giovane età, influenzi anche lui la postura e sia influenzato da stimoli esterni e stati emotivi. Il gioco ed il divertimento, la musica ed il ritmo, l’espressività e la fantasia, diventano gli strumenti per insegnare ai bambini a gioire della libertà di movimento, ed inconsciamente a creare una struttura corporea sana ed efficiente.