formazione insegnanti

CORSI DI FORMAZIONE PER FUTURI INSEGNANTI

 

PRINCIPI FONDAMENTALI

La tecnica Pilates non si basa su delle sequenze di esercizi, ma su una precisa base filosofica e teorica. Prima di intraprendere un percorso formativo prevalentemente pratico, è fondamentale capire come nasce questa disciplina e secondo quali principi si sviluppa.

  PILATES CORPO LIBERO

 Tradizionalmente chiamato mattwork, questa è l’applicazione della tecnica senza l’ausilio degli attrezzi, non per questo meno efficace o meno intensa. Da proporre facilmente nelle lezioni di gruppo o nei PT. Si approfondisce la comprensione di come si muove il corpo nello spazio, evitando compensazioni muscolari e tensioni articolari.

 PILATES EVOLUZIONE

 Pilates e Yoga, Pilates per i ballerini, Pilates in acqua, Pilates e fitness... Sono ormai molte le differenti associazioni che si fanno tra Pilates e altre discipline, senza un supporto teorico e fisiologico ma purtroppo per un unico scopo: quello commerciale. In questo caso invece si sperimenteranno evoluzioni che rispettino la tecnica e si adattino alle esigenze di ogni singolo cliente (o categoria di clienti).

 PILATES PICCOLI ATTREZZI

 Magic circle, foam roller, palla, fitball,.. vengono utilizzati non solo per aumentare la difficoltà di esecuzione degli esercizi, ma anche per riuscire ad ottenere una corretta posizione sia in statica che in dinamica.

 Corso per REFORMER & CADILLAC m2o®

Durata: 24 ore di lezione

 Obiettivo: Piccoli gruppi, Personal Training, gruppi, apertura centro Pilates

 Un lettino che scorre, la resistenza di molle, una barra di appoggio, un appoggiatesta, sostegni per le spalle, dei cavi, un box: ecco il reformer e come applicare i principi del Pilates con delle resitenze e delle linee di trazione. 

 CADILLAC m2o®

 Questo attrezzo si sviluppa verticalmente, grazie ad una struttura a baldacchino o ad una torre. Permette l’applicazione della tecnica sfruttando delle linee di trazione e delle resistenze, ancora diverse da quelle del reformer.

 GRAVITY™ PERSONAL TRAINING

 Durata: 12 ore di lezione

 Obiettivo: Personal Training, adatto al TOTAL GYM™ per home fitness

 Per chi ha sempre lavorato con gli attrezzi isotonici, il Gravity™ sarà un importante approccio (personale e per il cliente) con un macchinario alternativo che permette l’applicazione di esercizi tradizionali e l’applicazione Pilates: un primo passo per coinvolgere anche i più reticenti.

 GRAVITY™ PILATES

 Durata: 16 ore di lezione ( I° livello) 16 ore di lezione ( II° livello)

 Obiettivo: gruppi, Personal Training, Personal Training piccoli gruppi

 Per adattare le posture del Pilates a qualsiasi tipo di forza e flessibilità, o per aumentare le richieste di stabilizzazione e coordinazione, giochiamo con la forza di gravità e con un piano inclinato. Nonostante questo non sia un attrezzo tradizionale del Pilates, ne permette una perfetta applicazione. Può essere utilizzato con successo dal principiante, all’avanzato, in caso di patologie, nei PT o nelle lezioni di gruppo.

 PRATICA E ALLENAMENTO

 GYROTONIC® & GYROKINESIS®

 Chi si avvicina al Pilates, si avvicina a discipline di alta qualità. In questo ambito, l’allenamento personale dell’istruttore è importantissimo. Senza aver applicato sul proprio corpo questi principi non si possono trasmettere ai clienti. Più sono ampie le esperienze degli istruttori, più materiale avranno a disposizione per rendere efficaci le loro correzioni durante l’insegnamento.