CARDIOTONICO m2o®

CARDIOTONICO m2o®

CARDIOTONICO m2o®

L’allenamento cardiovascolare è una parte importante nel raggiungimento e nel mantenimento di un buon stato di salute. Sovente però gli esercizi aerobici presentano controindicazioni date dal sovraccarico articolare e dalla produzione di acido lattico.

Per stimolare cuore e metabolismo senza creare disagi all’apparato muscolo-articolare e con grande attenzione alla postura, m2o® ha sviluppato l’allenamento cardiotonico. Grazie all’utilizzo di un tappeto Rebounder ed ai principi di allenamento m2o®, lo stress articolare dovuto all’impatto con il suolo dopo un rimbalzo, un salto o una corsa viene ridotto dell’83%, e non viene prodotto acido lattico.

In questo programma la forza di gravità diventa uno strumento di allenamento vero e proprio, utilizzato per eliminare il sovraccarico articolare sia nello sviluppo dei movimenti che nell’utilizzo del Rebounder. Infatti questo tappeto permette di mettere sullo stesso piano verticale della gravità anche le forze di accelerazione e decelerazione che normalmente affrontiamo sul piano orizzontale. Di fatto il corpo non riesce a percepirne più la differenza, e reagisce a questo stimolo come se fosse una unica spinta verticale, ma di triplice forza rispetto a quella normale. La muscolatura antigravitazionale in particolare, ma in generale tutte le cellule del corpo rispondono a questo stimolo rinforzandosi maggiormente. 

Al Carter, inventore del Rebounder, parla di allenamento cellulare. Secondo lui, la salute dipende da cellule sane e grazie al Rebounder, tutte le cellule del corpo vengono allenate simultaneamente, rendendole tutte ugualmente forti. Secondo questo principio quindi, il sistema immunitario diventa più efficiente, migliora la circolazione linfatica, incrementa la circolazione sanguigna e la produzione di globuli bianchi viene triplicata dopo solo 2 minuti di allenamento.   

Lo sblocco della circolazione linfatica e l’attenzione posta nel non sovraccaricare le articolazioni durante il gesto atletico accomunano l’allenamento m2o® all’utilizzo del Rebounder.

Per comprendere i grandi benefici di questa unione, bisogna ricordarsi che la linfa raggiunge tutte le cellule tramite un fitto sistema di vene e capillari, trasportando nutrimento ed eliminando i prodotti di scarto. La linfa fluisce grazie al movimento muscolare e articolare e non grazie alla pompa cardiaca. Quindi si può dire che il Rebounder agisce come una pompa che stimola la circolazione linfatica di tutto il corpo, producendo un flusso costante.

Paragonato ad una comune attività come il jogging, il cardiotonico è più efficace dell’68%.